Architettura, Ingegneria e Design
Edifici Residenziali e Spazi Interni

Cascina Bianca
La necessità di rinnovare gli interni ci ha portato a rivedere la planimetria dell’appartamento rendendolo più aperto e adatto alle esigenze della famiglia: la zona giorno ampliata e la cucina sono rivolte verso ovest, l’angolo cottura e lo studio verso est sul lato strada e ingresso, la zona notte in parte a est e in parte a ovest.
Stilisticamente abbiamo scelto di caratterizzare la nuova pianta con un asse diagonale in modo da sfruttare al meglio spazi e creare coni ottici verso l’esterno, la luce e il paesaggio. Lo schema distribuivo risulta così più ampio, intrigante e grazie al taglio diagonale l’occhio corre alle aperture a ovest che sono state ampliate ed alzate per aprire maggiormente la vista sul paesaggio e per rendere ancora più luminoso l’interno.

L’intervento ha interessato anche l’illuminazione e alcuni degli arredi fissi, che contribuiscono alla continuità e alla coerenza del progetto. La parete attrezzata per la TV rimanda nella struttura a quella perpendicolare che inquadra la semplice finestra sul lato a monte, in un gioco di forme e coni di luce che la rendono più interessante e dinamica.
L’asse diagonale, è sottolineato da una barra led incassata che ne fa fonte di luce soffusa serale e segno architettonico identitario dell’appartamento. Come sempre nei nostri progetti anche le tinte delle pareti aiutano la definizione del carattere del progetto, in questo caso, abbiamo scelto insieme alla committente un intenso color petrolio per il fondo delle nicchie delle pareti attrezzate che catturano la luce e rimandano una nota di colore al resto dell’ambiente.
