Architettura, Ingegneria e Design

Edifici Residenziali e Spazi Interni

Re_novo Servizi

Via Teramo

Tra le zone di Barona e Battivacco si trova via Teramo, situata in un contesto di profonda riqualificazione urbana di un’ex area popolare.

Il progetto ha previsto il totale recupero di una serie di laboratori dismessi da tempo e dalle precarie condizioni statiche. L’intervento per tanto è partito dalla messa in sicurezza e adeguamento sismico delle strutture adattate dopo diversi interventi strutturali e al cambio di destinazione in comode e sicure abitazioni per i futuri inquilini.

Sostenibilità e sicurezza

Una parte sfidante del progetto è stata la ridistribuzione dei volumi abitativi per rendere le unità accoglienti e adatti alle esigenze di coppie e famiglie. Abbiamo deciso di dotare tutte le unità di logge d’ingresso per sfruttare i volumi così recuperati per rendere abitabili nuovi soppalchi e donare preziosi spazi abitativi in più alle diverse unità.

Oggi i 15 appartamenti risultati dall’intervento permettono ai nuovi abitanti del quartiere di vivere in un complesso moderno, in classe energetica A+ e donano ad uno dei quartieri storici della prima periferia di Milano un’area completamente riqualificata.

Re_novo Servizi

Altre immagini:

Torna a: