Architettura, Ingegneria e Design
Edifici Commerciali

Ampliamento
Villa
Finale Ligure
La Liguria è un territorio bellissimo e complicato, anche per gli interventi architettonici: terreni stretti e spioventi, limitati spazi di manovra e necessità di rispettare le architetture tradizionali.
La villa su cui siamo intervenuti ha i caratteri tipici dell’architettura ligure. È una casa vacanze sita in prossimità delle colline che affacciano sul mare su un terreno terrazzato. L’ampliamento si sviluppa come prolungamento dell’edificio principale e si articola in due volumi. Il primo, su un solo piano, è la prosecuzione ottica dell’edificio originario; l’altro, su due piani e perpendicolare al primo, diventa il “completamento” dell’intero sistema architettonico. Questa soluzione di ampliamento ha permesso di creare aree esterne e terrazzi privati per ciascun nuovo appartamento.

La scelta architettonica è stata quella di non riproporre lo stile classico ligure ma di osare un approccio moderno, che disegnasse un volume ben riconoscibile e differenziante ma che allo stesso tempo, grazie alla dettagliata progettazione, alla scelta cromatica e grazie anche alla composizione volumetrica, si inserisce nel conteso con delicatezza.
Tecnicamente abbiamo scelto soluzioni costruttive a secco che hanno richiesto grande attenzione nell’elaborazione del progetto esecutivo e nella ricerca di soluzioni tecnologiche “su misura”.
